ENGIM HOME > CHI SIAMO
CHI SIAMO
ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo – nasce come Associazione a Roma nel 1977 ispirandosi ai valori del santo torinese Leonardo Murialdo (1828-1900), fondatore della Congregazione di San Giuseppe, e opera in Italia e all’estero nell’ambito dell’istruzione, della formazione professionale, dell’inserimento lavorativo e della cooperazione internazionale allo sviluppo.
ENGIM si pone al servizio dei/delle giovani e dei/delle lavoratori/trici in Italia e all’estero con attività formative e di orientamento, per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale, integrando e coinvolgendo anche le famiglie e il tessuto sociale locale.
Collabora con istituzioni dell’Unione Europea, enti pubblici, università, enti di ricerca, regioni, province, fondazioni, imprese, parti sociali e organizzazioni e reti del mondo cattolico.
Nel campo della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale, ENGIM è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come ONG ed è attivo in 15 Paesi.
La Fondazione progetta e offre corsi di formazione professionale in vari ambiti: formazione in obbligo formativo, formazione continua, formazione superiore, altissima formazione, apprendistato, alternanza scuola-lavoro. ENGIM sostiene e promuove la nascita e lo sviluppo di strutture formative per la crescita economica e sociale attraverso progetti e programmi in Italia e all’estero, volti a favorire una crescita sostenibile del territorio e delle sue risorse.
Con la riforma del Terzo settore, il 26 luglio 2019 ENGIM Emilia Romagna ha scelto di trasformarsi in Fondazione, la forma giuridica più idonea ad interpretare le sfide della formazione professionale, dell’orientamento e dei servizi al lavoro.
Nel 2022 si è conclusa la procedura di iscrizione al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nella sezione “altri enti del Terzo settore”.
La nostra Fondazione fa, inoltre, parte di AECA (Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi Formazione Professionale), che dal 1973, attraverso le attività dei suoi centri associati, favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro di persone appartenenti alle fasce sociali deboli o emarginate.