STORIA

La nostra sede ENGIM di Cesena è la prima in Emilia Romagna e vanta una storia di oltre quarant’anni.

Si trova presso l’Istituto Lugaresi, che ha radici profonde fin dal 1881, quando il canonico Giuseppe Lugaresi decise di aprire la sua casa per accogliere i ragazzi di strada dei sobborghi San Rocco e San Domenico.

La sede ENGIM di Cesena ospita l’Officina RE.Bike (Recycled ENGIM Bike: riciclare per un futuro sostenibile), un esempio di impresa formativa, dove gli studenti non si limitano a seguire lezioni in classe o in laboratorio, ma si immergono in un contesto dove scuola e lavoro si intrecciano, creando un ambiente alternativo per sviluppare e perfezionare le competenze sul campo.

L’impresa formativa Officina RE.Bike, aperta durante l’orario scolastico e in alcuni pomeriggi settimanali, coinvolge tutti gli studenti del corso per operatore meccanico di sistemi, facendo loro vivere le fasi principali della vita aziendale. Questo avviene in un ambiente sicuro, all’interno della scuola, privo di rischi, dove gli allievi possono confrontarsi con aspetti legati al mercato di riferimento, alla burocrazia e alle dinamiche collaborative di un contesto lavorativo.
Nel 2023, a proposito di RE.Bike, gli studenti hanno organizzato una giornata dimostrativa durante la quale hanno aiutato i loro coetanei e i residenti della zona a riparare le loro biciclette. È stata un’opportunità per praticare la peer education, trasmettendo ai loro pari le competenze necessarie per piccole riparazioni. La giornata è stata all’insegna della condivisione e dell’aiuto reciproco e ha contribuito a sensibilizzare la comunità sull’importanza di un’economia circolare.
Con il progetto Officina RE.Bike, uniamo due obiettivi fondamentali: preparare i ragazzi dei nostri corsi di formazione al mondo del lavoro, offrendo loro l’opportunità di applicare le competenze acquisite in un contesto economico reale, e sensibilizzare la comunità verso pratiche responsabili di riciclo e riutilizzo consapevole.